29 ott 2009

Le intercettazioni del caso Quadra.. «Io da solo non muovo foglia. Più fedele a te che a mia moglie»

Formigli apparentemente aveva le mani libere ma di fatto, sostengono gli inquirenti, era un vero e proprio rappresentante in Comune degli inte­ressi di Quadra, il cavallo di Troia dentro la Palazzo Vecchio

Formigli apparentemente aveva le mani libere ma di fatto, sostengono gli inquirenti, era un vero e proprio rappresentante in Comune degli inte­ressi di Quadra, il cavallo di Troia dentro la Palazzo Vecchio. Ed è lui stesso a vantarsene mentre parla con il socio Bartoloni: «Tuo malgrado, l’unico interlocutore politico di una qualche affidabilità in questa città, tuo malgrado, sono solo io». E ricor­da all’amico e socio: «Riccardino, te hai avuto modo di affidarti a persone che a me mi danno i brividi». E a proposito del piano di insedia­menti produttivi a Padule, di Scan­dicci, quando Bartoloni esprime dubbi su come il Comune abbia po­tuto approvare e rendere esecutivo il progetto senza che gli stessi pro­fessionisti di Quadra avessero pre­sentato un piano di sicurezza, For­migli rispondeva: «Perché siamo i più forti del mondo!». A sostenere Formigli c’è Anton­giulio Barbaro, consigliere comuna­le, suo successore alla presidenza della terza commissione urbanisti­ca. È il suo delfino, l’ex pupillo, co­me viene definito nelle conversazio­ni.

«NON MUOVO FOGLIA CHE IL CAPOGRUPPO NON VOGLIA»
Ed è proprio Barbaro che confida al Formigli «sai...io non muovo fo­glia che capogruppo non voglia. Cre­do di esserti quello più fedele a te che a mia moglie». Gli indagati, scrive il gip, dimo­strano «un totale spre­gio delle regole». Come quando si parla dell’edi­ficio che doveva essere realizzato prevedendo elementi di bioedilizia, così come previsto espressamente nel per­messo di costruire rila­sciato dalla direzione urbanistica. Quando l’architetto segna a Bartoloni che noi qui «di bioedilizia non s’ha una maz­za » Bartoloni chiede: «Nulla, nulla, nulla?» , l’architetto risponde: « Am­messo che non si possa considerare che ne so l’uso dei mattoni...cioè l’uso dei materiali come il mattone che è un materiale naturale...Dopodi­chè non si ha nulla di nulla». Vabbé risponde Bartoloni «è una cosa che lasciava il tempo che trovava». E l’ar­chitetto: «Chi se ne frega, allora sto tranquillo». E in un’altra conversazione telefo­nica Bartoloni e l’architetto Guidi parlano dei pilastri realizzati in un’autorimessa e discutono sul fat­to che sembrano non rispettare la normativa relativa alla resistenza al fuoco. Guidi chiede consiglio a Bartoloni, dice che «sulle travi non c’è più di tre centi­metri di copriferro». Bartoloni suggerisce di mettere «una stru­sciatina di intonaco anche diverso per aumentare le di­mensioni dei copriferri nelle travi e nei pilastri». Ciolli e Benedetti si mettevano a di­sposizione della società Quadra, assi­curando per anni il rilascio dei per­messi a costruire e facendo pressioni anche su altri uffici per l’eliminazio­ne di qualsiasi ulteriore ostacolo.

I PROGETTI QUADRA
E a proposito dell’approvazione dei pro­getti Quadra, Ciolli nel corso di una conversazione telefonica bacchetta Bartoloni: «Riccardo, è da giugno che dico risolviamo questi proble­mi ». Ciolli non si sarebbe fatto scru­poli pur di raggiungere i suoi scopi. Proponeva a Bartoloni di falsificare gli atti amministrativi di una pratica edilizia di interesse della società Qua­dra: «Sarà meglio che tu me li mandi corretti...se c’è gli oneri timbrati, si leva un foglio e si mette un altro». Un sistema 'solidaristico' ben collau­dato. Come emerge in occasione del viaggio di Ciolli a New York. Al ritor­no dalla vacanza, il suo capoufficio Laura Achenza che gli aveva vistato il permesso lo accoglie cordialmen­te: «Bentornato signore, com’è anda­ta? » . Ciolli risponde: «Bene, tutto be­ne » . La conversazione non lascia dubbi: Achenza sapeva che Ciolli si era assentato dall’ufficio per un viag­gio di piacere e non per assistere la madre malata.

Fonte: corrierefiorentino.it

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

Post in evidenza

Regioni: molte spese, pochi valori

Non si può definire semplicemente corruzione, sprechi, malgoverno quanto sta emergendo a proposito delle Regioni Quando la quantità di un ...