3 mar 2009

Montespertoli sotto accusa: cento permessi edilizi nel mirino. Oltre quaranta quartieri in fase di sequestro.

Oltre quaranta cantieri edili per la ristrutturazione e il recupero di case coloniche, annessi agricoli ed edifici di campagna sono in fase di sequestro nel territorio comunale di Montespertoli

Oltre quaranta cantieri edili per la ristrutturazione e il recupero di case coloniche, annessi agricoli ed edifici di campagna sono in fase di sequestro nel territorio comunale di Montespertoli da parte dei carabinieri che stanno operando in collaborazione con la polizia municipale. Il sequestro è stato disposto dalla procura di Firenze in seguito a sviluppi di indagine nell’ambito dell’inchiesta sui presunti illeciti nel rilascio di concessioni edilizie a Montespertoli. I carabinieri e i vigili urbani stanno operando nella varie frazioni, San Quirico, Ortimino ma anche nella zona del capoluogo.

SEI INDAGATI
Nell’inchiesta su presunti illeciti nel rilascio delle concessioni edilizie, che a gennaio scorso portò a una serie di perquisizioni, si ipotizzano a vario titolo i reati di associazione a delinquere, falso, corruzione e concussione. Sei gli indagati, tra cui due dipendenti comunali, tre professionisti e un impiegato del catasto. Lo scorso 19 febbraio, il Comune di Montespertoli, per autotutela, ha avviato le procedura per sospendere i lavori legati ai permessi a costruire rilasciati dopo il 14 aprile 2007.

CENTO PERMESSI SOTTO INCHIESTA
Sono più di cento i permessi a costruire rilasciati dal Comune di Montespertoli (Firenze) finiti nel mirino della procura di Firenze nell’ambito dell’inchiesta che oggi ha portato al sequestro di 42 cantieri per la ristrutturazione e il recupero di edifici agricoli per i quali è stata cambiata la destinazione d’uso al fine di trasformarli in abitazioni. L’ipotesi di reato, per questo nuovo filone di indagine, è esecuzione di lavori in totale difformità o assenza di permesso a costruire. Le concessioni finite nel mirino dei carabinieri sarebbero state firmate perlopiù da un dirigente del Comune di Montespertoli e da un suo vice, entrambi già indagati, con altre quattro persone, nell’inchiesta principale, che a gennaio scorso ha portato a una serie di perquisizioni.

LA LEGGE
Secondo la procura le concessioni rilasciate per i cantieri sequestrati violerebbero una legge regionale del 2005 per la tutela del patrimonio collinare che, nei comuni privi di piano strutturale (come Montespertoli), permette solo interventi di restauro e piccole manutenzioni degli edifici agricoli, ma non il loro cambio di destinazione d’uso. Proprio temendo irregolarità nelle concessioni rilasciate negli ultimi anni, nel febbraio scorso il nuovo responsabile del settore assetto del territorio del Comune di Montespertoli, che ha sostituito il dirigente indagato, aveva sospeso i lavori legati ai permessi a costruire rilasciati dopo il 2007.

Fonte: corriere.it

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

Post in evidenza

Regioni: molte spese, pochi valori

Non si può definire semplicemente corruzione, sprechi, malgoverno quanto sta emergendo a proposito delle Regioni Quando la quantità di un ...