29 gen 2015

Arrestata la Gagliardi: aveva con sé 24 kg di cocaina. «Mi hanno fregata»

Il fermo operato dalle Fiamme Gialle all’aeroporto di Fiumicino, dopo l’arrivo dal Venezuela. La «dama bianca» famosa per il viaggio al G8 con Berlusconi (2010)


ROMA - «Mi hanno fregata». Poi un pianto dirotto. La Guardia di finanza di Napoli ha fermato all’aeroporto di Fiumicino Federica Gagliardi: aveva 24 chilogrammi di cocaina nel bagaglio a mano. La donna, soprannominata «la dama bionda» (ma anche «la dama bianca» per il vestito che portava al vertice), era stata nello staff di Renata Polverini alla Regione Lazio, ma era diventata famosa per essere stata inclusa nella delegazione italiana per il G8 di Toronto in Canada, dove si era recata con un aereo di Stato insieme all’allora premier Silvio Berlusconi.

Dodici panetti di ottima qualità

La Gagliardi è stata bloccata al «Leonardo da Vinci» giovedì 13 marzo ed è accusata di «traffico internazionale di stupefacenti»: proveniva da Caracas (Venezuela), con un volo giunto nella tarda mattinata nello scalo capitolino, notoriamente a rischio per le importazioni clandestine. I 24 kg di cocaina erano trasportati all’interno di due bagagli a mano, un trolley e uno zainetto. All’interno del trolley sono stati rinvenuti 12 panetti, confezionati con nastro adesivo e cellophane, mentre nello zainetto sono stati trovati 9 panetti. La sostanza è risultata - a un primo, speditivo esame - di ottima qualità. Dalle prime indagini, la droga sequestrata sarebbe stata destinata ad alimentare le piazze di spaccio romane e campane.

«Indagini in corso»

Sono in corso indagini per accertare a chi fosse destinata la cocaina. L’operazione è stata condotta dagli uomini del Nucleo di polizia tributaria di Napoli, in collaborazione con i colleghi delle Fiamme Gialle di Fiumicino. «È stata arrestata perchè c’è un’indagine in corso da parte della procura di Napoli» ha spiegato il procuratore Giovanni Colangelo. «La finanza ha operato questo arresto e non possiamo dire altro perché ci sono valutazioni da fare che sono in corso», conclude.

«Mi hanno fregata»

«Mi hanno fregata». Così è sbottata Gagliardi con i militari della guardia di finanza. Proprio per la considerevole quantità, si presume che lo stupefacente fosse destinato a un clan della camorra. Gli investigatori del nucleo di polizia tributaria, coordinati dal colonnello Nicola Altiero, stanno esaminando il passaporto e altri documenti per verificare se la Gagliardi abbia fatto altri viaggi in Sud America. Lei sostiene di essere stata incastrata da qualcuno che a sua insaputa le ha nascosto la cocaina nei bagagli. Dopo l’arresto è scoppiata in lacrime e ha chiesto di poter contattare il sul avvocato. È stata rinchiusa nel carcere di Civitavecchia dove nel pomeriggio il gip ha convalidato sia l’arresto in flagranza sia il sequestro della droga.

Laurea in giurisprudenza

Laureata in giurisprudenza, bionda, capelli lisci, di bella presenza, Federica Gagliardi, 32 anni, è romana. La sua presenza in Canada nel giugno 2010 non era passata inosservata non solo perché era seduta dietro al presidente Berlusconi. La sua bellezza aveva colpito anche chi l’aveva vista al lavoro una settimana prima nell’anticamera del segretario generale della Regione Lazio, Salvatore Ronghi, uomo di fiducia dell’allora governatrice Polverini.

Ritorno in grande stile

«Sono a Toronto con il permesso della presidente Polverini: sono molto felice di essere qui», aveva dichiarato all’epoca la Gagliardi, che il 27 giugno di 4 anni fa era atterrata a Fiumicino di ritorno dal G8: un arrivo in grande stile, celebrato dalle telecamere, ben diverso da quello finito in manette giovedì 13 marzo.

Fonte: corriere.it

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

Post in evidenza

Regioni: molte spese, pochi valori

Non si può definire semplicemente corruzione, sprechi, malgoverno quanto sta emergendo a proposito delle Regioni Quando la quantità di un ...