8 ott 2009

Nelle mani della ‘ndrangheta maxi-assegno di un ex dittatore indonesiano

Un certificato di deposito di 870 milioni di dollari pronto per essere incassato all'estero da due mafiosi della cosca di Taurianova (Rc), Fazzalari-Viola-Avignone.
La sorpresa della Guardia di finanza di Locri, che ha fermato i due nella notte del 29 settembre a Rosarno a bordo di un'auto di grossa cilindrata, non è mancata quando si è accorta che il certificato di deposito – emesso dal Credit Suisse – era stato aperto nel 1961 ed intestato a Mr. Sukarno, il primo presidente dell'Indonesia, che trasformò il regime in dittatura e rimase in carica dal 1945 al 1967. In quell'anno fu sostituito da un altro dittatore, Suharto.
Sukarno morì nel 1971 ma gli affari che si era assicurato in 30 anni fuori dell'isola furono proseguiti dal figlio che, a un certo punto, tentò prima di acquistare la casa automobilistica inglese Lotus e poi la storica Bugatti in Italia.
L'autorità giudiziaria di Palmi – con l'aiuto del nucleo speciale di polizia tributaria della Gdf di Milano e Palermo – sta cercando ora di ricostruire tutti i passaggi di mano di un titolo che, quasi sicuramente, stava per essere incassato fuori dai confini italiani. I due – denunciati a piede libero con l'accusa di riciclaggio – stavano senza dubbio per portare a termine un'operazione che avrebbe consentito alla cosca di riferimento di investire i capitali ripuliti.
Quest'operazione ha tutta l'aria di condurre lontano gli investigatori e la magistratura, visto che nell'auto, oltre al certificato, è stata trovata ampia documentazione. La conferma indiretta arriva da Alberto Reda, comandante provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria. "Le attività – spiega al Sole-24 Ore – sono in via di sviluppo e le indagini presenteranno a breve sviluppi finora difficilmente immaginabili".

Fonte: ilsole24ore.com

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

Post in evidenza

Regioni: molte spese, pochi valori

Non si può definire semplicemente corruzione, sprechi, malgoverno quanto sta emergendo a proposito delle Regioni Quando la quantità di un ...