1 dic 2008

Carrassi al braccio destro di Ligresti. "Farò il fondo che l´ing. mi ha chiesto"

«Alla partita per la conclusione dell´operazione Castello partecipa anche Francesco Carrassi, direttore del quotidiano La Nazione» scrivono gli investigatori in apertura di un capitolo dell´inchiesta giudiziaria lungo 38 pagine e dedicato alle intercettazione delle telefonate fra Carrassi e il «plenipotenziario» di Fondiaria a Firenze Fausto Rapisarda. Si parla delle aspirazioni di Carrassi ad approdare alle relazioni esterne di Fonsai, di un appartamento che il direttore vorrebbe prendere in affitto dalla compagnia, di vacanze in Sardegna in un villaggio turistico di Fondiaria. Carrassi offre buona stampa per i progetti di Ligresti a Castello e anche altrove: «Domenica farò quel fondo su Impregilo che mi ha chiesto» l´ingegnere, dice una volta. Carrassi offre anche buone relazioni con il presidente della Provincia Matteo Renzi, che chiama «il ragazzo», e con il vice presidente della Regione Federico Gelli con cui il 9 ottobre va a cena insieme a Rapisarda.

Non c´è telefonata, tra Carrassi e Rapisarda, in cui il direttore non chieda a che punto è la pratica sulle sue aspirazioni personali: «Ma come mai ci pensa così tanto l´ing.?» domanda il 5 giugno. Rapisarda risponde ancora una volta in modo interlocutorio: «ah... ma è una cosa importante Frank... una cosa importante... ci sta riflettendo...». Le vacanze di Carrassi a Villasimius in Sardegna, dal 4 al 18 agosto, sono concordate in alcune telefonate, una è del 21 luglio. «Carrassi: "per me tutto a posto come lo scorso anno?... no... tutto chic". Rapisarda: "... tutto come lo scorso anno". Carrassi: "Fausto se c´è... se c´è da pagare qualcosa io la pago". Rapisarda gli fa capire che è tutto offerto, come l´anno prima: "no, no, anche lì puoi andare lì alla spa... tutto come l´anno scorso"». Nella seconda metà di marzo si parla di case. Carrassi ha visto due appartamenti di Fondiaria che gli interessano per l´affitto. Rapisarda accenna al prezzo: «quello non ti preoccupare... ma tu dimmi cosa vuoi pagare... secondo te... che problema c´è?».


In alcune telefonate Carrassi si vanta degli articoli sull´affare Fondiaria fatti dai suoi redattori, ricevendone i ringraziamenti da Rapisarda. Alla fine di maggio: «Mi pare che io abbia esaudito il tuo desiderio». E Rapisarda: «Sei grande... grazie... ho raccontato tutto "al mio" eh?... dice che è contento... certo che è contento». Ancora Carrassi che ha fatto pubblicare una piccola foto di Ligresti: «Però lo hai visto come mi sono preso l´impegno... l´ho messo? ho messo la sua fotina... ma così che noi bisogna lavorare... eh... Fausto». Con l´amico di Fondiaria il direttore de La Nazione commenta la cena con Gelli e il prossimo appuntamento che Rapisarda ha con D´Alema. Gli consiglia di darsi disponibile: «Ti dico una cosa... noi dobbiamo essere della bagasce d´alto bordo.... che la promettono a tutti e non la danno a nessuno».

Fonte: firenze.repubblica.it

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

Post in evidenza

Regioni: molte spese, pochi valori

Non si può definire semplicemente corruzione, sprechi, malgoverno quanto sta emergendo a proposito delle Regioni Quando la quantità di un ...