21 feb 2008

L'incredibile storia di Gianni Punzo, da Piazza Mercato a Piazza Affari (senza passare dal via)

La bancarella di stoffe e il boss Alfieri. Poi da Nola la scalata al mondo degli affari. E l'ingresso nel gotha con Montezemolo. L'incredibile storia di Gianni Punzo

Gianni Punzo la gridava in faccia ai magistrati, la sua innocenza. Gesticolando, paonazzo in volto, si difendeva dalle accuse infamanti di flirtare con i camorristi per creare il Cis, il grande centro all'ingrosso vicino Nola. Non sapeva che, involontariamente, stava raccontando anche l'incredibile ascesa sociale di un 'pannazzaro' di piazza Mercato, di un venditore tessile che, nato nel rione popolare a due passi dalla stazione, va a vivere, rispettato, nel quartiere della Napoli che conta. "Io nasco qui, in via Firenze, sono cresciuto giù al mercato e oggi abito a via Petrarca. Per fare quegli otto chilometri c'ho messo 30 anni, ho fatto due metri al giorno. Per questo io difendo il Cis, la mia creatura. Perché il Cis è pulito! Il Cis è leale! È lo sforzo di tante persone che hanno creato un mercato di migliaia di miliardi senza l'assistenza di nessuno, né della malavita né dei politici".

Lo sfogo è tratto da un verbale inedito della Dia del 1995, quando l'imprenditore finì in galera con l'accusa di associazione a delinquere. Tredici anni dopo Punzo, 70 anni, non ha ancora finito la sua maratona: zitto zitto è diventato uno degli uomini più ricchi e potenti della Campania, alla testa di un impero che macina miliardi di euro, socio paritario di Diego Della Valle e Luca Cordero di Montezemolo nell'affare dell'Alta velocità. Una vita da film, che intreccia amicizie spericolate e importanti rapporti politici, conoscenze che, unite a un cervello creativo e visionario (come ammettono anche i suoi nemici), in tre decenni hanno permesso la costruzione dell'Interporto. Una struttura commerciale talmente ben fatta che i cinesi la riprodurranno, in scala più grande, a Tiangjin.

"È uno degli uomini più scaltri e intelligenti in circolazione. Gli imprenditori campani sono deboli, lui ha approfittato del vuoto ed è diventato padrone assoluto", dice un esponente di Confindustria.
Punzo ha fatto filotto e colleziona cariche e aziende come fossero farfalle: presidente del Cis, dell'Interporto e del centro servizi Vulcano Buono, con cui controlla parte enorme degli scambi all'ingrosso del Mezzogiorno, consigliere della finanziaria Cisfi e vice presidente di una banca. Ha messo da poco le mani sulla stazione marittima del porto e pensa di strappare agli spagnoli di Ferrovial l'aeroporto di Capodichino. Il Cavaliere del lavoro si muove con le spalle coperte dai portafogli dei suoi mille soci, ma non disdegna avventure solitarie con "Luca e Diego". Trasversale come pochi, la sua cavalcata ha sponsor importanti. Da Pomicino a Mastella, da Altissimo fino a Bassolino, che da governatore ha indirizzato ingenti fondi pubblici nei grandiosi progetti del mercante. In città hanno capito quanto Punzo pesasse davvero la scorsa estate, quando il ministro dei Beni culturali Francesco Rutelli nominò la moglie Geppina Gambardella - del tutto a digiuno di teatro e balletti - consigliere d'amministrazione del prestigioso San Carlo.

Bettino e Pomicino
La forza di Punzo è nel gioco di squadra. Lui unisce, coordina, inventa e gestisce i soldi degli altri. Garantendo, quasi sempre, profitti a sei zeri. L'arte di vendere la impara nella bottega del padre, ma giovanissimo con i fratelli fonda la Puntex, da cui esce definitivamente nel 1986. Napoli gli sta stretta: dieci anni prima con un gruppo di commercianti decide di trasferirsi pezze e bagagli da piazza Mercato nei territori vicino Nola, al tempo dominata dal boss Carmine Alfieri. Uno dei fondatori del Cis è Raniero Coletta, finito nel mirino della Dia nel 1998 e nel 2006: accusato prima di associazione camorristica e poi di essere prestanome del capoclan Mario Fabbrocino, è stato sempre assolto. Il centro diventa in pochi anni una realtà gigantesca: oggi conta 320 aziende consociate, 3.500 addetti e un giro d'affari che sfiora i 7 miliardi l'anno. Un complesso che senza l'aiuto di fondi pubblici non sarebbe però mai stato costruito. Se Pasquale Casillo, ex re del grano, accusò Punzo di aver ottenuto i finanziamenti agevolati per l'allargamento del Cis grazie all'appoggio di Paolo Cirino Pomicino, è lo stesso imprenditore a spiegare ai pm come arrivarono i soldi.

Il finanziamento l'abbiamo avuto da Renato Altissimo (ministro dell'Industria dal 1979 al 1986, ndr) che creò la legge 41 per i centri alimentari all'ingrosso. Noi chiedemmo se non era possibile includere anche noi, un centro commerciale. Andammo a Roma, Altissimo disse che c'era legittima aspirazione da parte nostra". Dall'Isveimer arrivarono oltre 61 miliardi di lire, nell'86 Bettino Craxi andò a tagliare il nastro rosso. Pomicino era presidente della commissione Bilancio.

"Negli anni '80 e '90 il giro di Punzo è influente, coinvolge politici, magistrati e industriali. Grazie a Salvatore D'Amato, padre di Antonio ex leader di Confindustria, viene nominato Cavaliere del lavoro. Punzo è vicepresidente del Calcio Napoli, ospite fisso del 'Processo' di Biscardi, stringe rapporti con Mastella. Quando i suoi soci hanno problemi fiscali - ammette Punzo nei verbali - va a trovare il super ispettore del Secit Antonio Merone e il generale della Finanza Luigi Ramponi, oggi parlamentare di An, che in un'occasione gli regala anche un foulard per la moglie. Una rete che non riesce a proteggerlo quando Alfieri e Galasso, grandi pentiti della camorra, lo indicano come loro complice in storiacce di ogni genere. "Pago la mia abilità di 'pattinare'. Non ho mai negato di conoscere Carmine Alfieri sin dal 1959, e che questa persona mi abbia fatto timore in un cero momento della mia vita. Non sono un eroe", dice Punzo ai pm che lo arrestano. Il re di Nola viene tenuto in carcere per oltre 50 giorni, le accuse sono pesanti: associazione camorristica, appalti truccati, tangenti. Alfieri lo accusa persino di essere il mandante degli attentati incendiari contro il proprietario del Napoli Corrado Ferlaino, intimidazioni con cui Punzo avrebbe tentato di prendersi il Napoli. L'ex 'pannazzaro' nega tutto, "sono una vittima della malavita", ripete. I giudici gli credono, e due anni dopo il gip derubrica l'accusa di associazione camorristica in quella di favoreggiamento, reato che risulta prescritto.

La strana coppia
Dal successo alla polvere, Punzo sembra un uomo finito, la sua parabola declinante. Si sbagliano in molti. La rinascita è repentina, dovuta alla sua tenacia e a rapporti più saldi del previsto. L'amicizia con Montezemolo comincia trent'anni fa, a Capri. I due sono come il giorno e la notte, opposti per temperamento e stile: meroliano e teatrale Punzo, che parla a mitraglia in dialetto napoletano stretto, aristocratico e snob il capo della Ferrari. Pare che la strana coppia si conosca quasi per caso, quando Punzo vende il suo Magnum al giovane collaboratore dell'avvocato Agnelli, in cerca di un motoscafo per scorrazzare intorno ai Faraglioni. La settimana agostana a Cortina diventa una tradizione. Se gli impegni lo consentono, i due si incontrano a feste e matrimoni dei (tanti) comuni amici. Quando Punzo finisce dietro le sbarre di Poggioreale, Montezemolo è il primo a esprimergli solidarietà: nonostante i sospetti e le chiacchiere, le accuse gravissime e i processi, Montezemolo non lo abbandona. Anzi. Le grandi mangiate da Mimì alla Ferrovia, dietro piazza Garibaldi, diventano un must, dove tra antipasti di mare e linguine al pomodoro nascono i primi affari a braccetto: Luca decide di investire nella Cisfi, la finanziaria del Cis, mentre la Fiat Engineering (ceduta poi nel 2004) prende il 4 per cento dell'Interporto. Non solo: i soldi del presidente del Lingotto finiscono anche nella Banca Popolare di Sviluppo, inventata da Punzo nel 2001. I due compagni sono inseparabili: nel 2006 Punzo riceve la laurea honoris causa in "management aziendale internazionale" dall'università Parthenope, Montezemolo prende un aereo per applaudirlo in prima fila. E Gianni è tra i selezionatissimi ospiti del party per i 60 anni del leader di Confindustria.
Il suo potere in Campania è all'apice ma, grazie all'amico, Punzo può allargare i confini del suo impero.

Da piazza Mercato a piazza Affari
Nel 2005 fa il salto nella galassia che conta entrando nel fondo Charme. Un private equity di cui fanno parte Della Valle, Isabella Seragnoli, Vittorio Merloni e la famiglia Montinari. L'anno dopo Punzo ricambia il favore, e propone al presidente di Confindustria di investire nei treni ad Alta velocità. L'idea, in realtà, è di Giuseppe Sciarrone, ex dipendente delle Fs e ad della Rail Traction Company. Per sfruttare la liberalizzazione del trasporto passeggeri nasce la Nuova Trasporto Viaggiatori (NTV), che ha l'obiettivo dichiarato di fare concorrenza alle Fs. Luca e Gianni coinvolgono anche Della Valle, e i tre si spartiscono equamente le quote: ora hanno il 25,3 per cento a testa. Un gruppo di fuoco che può contare sull'amicizia e l'appoggio di Corrado Passera di Intesa-San Paolo, che è prima entrata nel 20 per cento dell'azionariato (l'operazione è costata all'istituto 60 milioni di euro) poi ha garantito i 650 milioni che hanno permesso di ordinare 25 treni dalla francese Alstom.

Sotto al Vulcano
Il core business del potere di Punzo, ovviamente, resta saldamente ancorato a Nola. Il parterre dell'inaugurazione del mega centro commerciale 'Vulcano Buono' è dimostrazione plastica di come le cose vadano a gonfie vele. "C'erano tutti, non mancava nessuno", gongolava l'imprenditore il giorno dopo l'apertura, quando la struttura di Renzo Piano, definita da qualche giornale "l'architettura che sfida la camorra", aveva iniziato a macinare scontrini. Più che a Romano Prodi e al vescovo Beniamino Depalma e ai vari ministri, assessori e imprenditori venuti a rendergli omaggio, il 6 dicembre Punzo ha sorriso compiaciuto quando i suoi occhi hanno incrociato Paolo Mancuso, il magistrato che lo aveva ammanettato dodici anni prima. Un'apparizione catartica, una pietra definitiva sopra il passato. Anche la presenza dei manager di Auchan e Simon Property, proprietari di una quota importante del centro servizi, fotografava la solennità del momento.
Sulla nascita del Vulcaniello, però, pesano ancora dubbi e polemiche.L'opera monstre non ha infatti mai ottenuto la concessione edilizia da parte del comune di Nola: i lavori - come hanno sottolineato due interrogazioni parlamentari - sono partiti solo grazie a Bassolino, che usando una vecchia legge per la ricostruzione delle aree colpite dal terremoto dell'80 ha firmato un'ordinanza che esautora il comune dalle sue prerogative. Tra ricorsi al Tar e blocco dei cantieri, l'amministrazione nolana la concessione non l'ha mai data - come scrive il sito del mensile 'La voce delle voci' - e spera di ottenere oggi, dopo aver perso denaro mai versato dall'Interporto, otto milioni dal Consiglio di Stato, dove pende una sentenza sugli oneri di urbanizzazione. Terreni in concessione fino al 2080, forzature delle norme e sospetti di favoritismi secondo i senatori Tommaso Sodano (Prc) e Michele Florino (An) mettono a rischio la trasparenza dell'operazione. Ma sono in molti a storcere il naso anche per i 5 milioni investiti dalla Regione Campania per i corsi di formazione creati apposta per i dipendenti del Vulcano: la maggioranza dei contratti sono part time o a tempo determinato, e a tre mesi dall'apertura all'Auchan - nonostante il Vulcano promettesse di arricchire il territorio e dare piena occupazione - si parla già di primi esuberi.

Fonte: espresso.repubblica.it

Nessun commento:

Posta un commento

Il termine scandalo deriva dal greco skàndalon, che significa ostacolo, inciampo. Il significato più antico del termine rinvia ad azioni o discorsi che danno cattivo esempio.

Nell'accezione corrente uno scandalo è l'effetto di un'azione che, una volta divenuta di pubblico dominio, causa un turbamento della sensibilità morale pubblica, prevalentemente in materia di sesso, denaro ed esercizio del potere. Il turbamento deriva in genere, più che dall'infrazione di singole norme, dal fatto che le azioni considerate "scandalose" sono caratterizzate da una commistione impropria delle categorie citate, che tale commistione è stata resa pubblica e/o che le azioni "scandalose" hanno com protagonisti personaggi pubblici.

I motivi di scandalo variano quindi in funzione delle epoche, delle culture e delle classi sociali in cui tali comportamenti vengono messi in atto e resi noti. Essendo la notizia pubblica di un fatto il motore principale dello scandalo, nella società moderna essi vengono frequentemente amplificati - e spesso costruiti - dai media, che promuovono a scandalo (cioè a questione etica di interesse generale) pettegolezzi sulla sfera privata (familiare, affettiva, sessuale) di persone note.

Gli ambiti in cui possono avvenire gli scandali sono i più vari, in ambito politico-finanziario possono riguardare episodi di corruzione e abuso di potere; in ambito privato possono riguardare l'infedeltà coniugale, la sessualità o l'omosessualità delle persone coinvolte, l'abuso fisico a danni di soggetti deboli (es. la pedofilia); in ambito sportivo è spesso motivo di scandalo una condotta sleale (ad esempio, casi di corruzione e doping).

Concernendo azioni "discutibili", molto spesso gli scandali hanno conseguenze politiche e giudiziarie. Ancor più spesso vengono strumentalizzati a scopo politico o economico.


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Ogni opinione espressa nei commenti in calce agli articoli è unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname e/o IP e di cui si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L’utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere il presente blog ed il suo gestore manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.

Etichette

Abusi (43) Achille Brivio (1) Achille Toro (3) Adolfo Parmaliana (1) Adriana Poli Bortone (2) Adriano La Regina (1) Alberico Gambino (1) Alberto Formigli (5) Alberto Musy (2) Alberto Sarra (1) Alberto Vinattieri (1) Aldo Brancher (1) Alessandrina Lonardo (13) Alessandro Aprile (1) Alessandro Bertoldi (1) Alessandro Bonfigli (3) Alessandro Cardinaletti (2) Alessandro Mannarini (3) Alessandro Muscio (1) Alessandro Nenci (2) Alessandro Pagano (1) Alessio Maier (1) Alfonso Marra (1) Alfonso Papa (9) Alfredo Celeste (1) Alfredo Nappo (1) Alfredo Romeo (3) Alitalia (2) Alival (1) Ambientalisti (9) Ambrogio Crespi (3) Amedeo Matacena (1) Anas (1) Andrea Bernaudo (2) Andrea Danieli (1) Andrea Ferro (1) Andrea Ghira (1) Andrea Masiello (1) Andrea Mauri (1) Angela Diana (1) Angelino Alfano (1) Angelo Balducci (25) Angelo Curcio (1) Angelo Izzo (2) Angelo Polverino (1) Angelo Soria (2) Angelo Vassallo (2) Angelo Zampolini (7) Aniello Cimitile (1) Anna De Palo (1) Anna Finocchiaro (1) Anna Giuseppina Iannuzzi (1) Anna Iannuzzi (1) Anna Laura Scuderi (1) Anna Maria Cancellieri (2) Anna Masutti (1) Annamaria Ranieri (1) Annarita Patriarca (1) Antonella Accroglianò (2) Antonino Cinà (1) Antonino Ferrante (1) Antonino Pulvirenti (1) Antonio Angelucci (2) Antonio Azzollini (1) Antonio Bargone (1) Antonio Bassolino (5) Antonio Conte (2) Antonio Crea (3) Antonio Dattilo (1) Antonio De Vivo (1) Antonio Di Pietro (1) Antonio Gaglione (1) Antonio Gentile (1) Antonio Ginevra (1) Antonio Giraudo (1) Antonio Iovine (1) Antonio La Rupa (1) Antonio Luciani (1) Antonio Martone (2) Antonio Montinaro (1) Antonio Muscio (1) Antonio Palumbo (1) Antonio Pelle (1) Antonio Piazza (1) Antonio Rappoccio (1) Antonio Rastrelli (1) Antonio Razzi (2) Antonio Rognoni (1) Antonio Scarpati (1) Antonio Sollazzo (1) Antonio Stefano Buono (1) Antonio Trimboli (1) Antonio Vigni (1) Antono Terracciano (1) Antrodoco (1) Arcangelo Martino (3) Armando Biasi (1) Armando Chiaro (2) Arte e Cultura (4) Ascanio Cesarino Sforza (1) Atac (2) Augusta Ciummo (1) Augusto Bonvicini (1) Augusto Minzolini (1) Ausonia Pisani (1) Auto blu (7) Avvocati (2) Baia Domizia (1) Balducci (1) Balottelli (1) Banca Hottinger (1) Barbara Crisci (1) Barbara Guerra (2) Barbara Montereale (1) Barbara Palombelli (1) Baroni (1) Bartolomeo Rossini (1) Beneficenza (1) Beppe Grillo (7) Bernardino Terracciano (1) Bernardo Caprotti (1) Brancher (4) Brogli (1) Bruno Calzia (1) Bruno Ciolli (4) Bruno Mafrici (1) Calabria (6) Calcio (12) Calciopoli (1) Calderoli (2) Calisto Tanzi (1) Camilliani (2) Camillo Cesarone (1) Camorra (46) Carlo Antonio Chiriaco (1) Carlo Camilleri (1) Carlo De Romanis (3) Carlo Ferrigno (2) Carlo Mirabella (1) Carlo Moisè Silvera (1) Carlo Sarro (1) Carmen Leo (1) Carmen Masi (1) Carmine Caniello (1) Carmine Ferrara (1) Carmine Sarno (1) Carolina Girasole (1) Casaleggio (2) Cataldo Ricchiuti (1) Catello Romano (3) Caterina Pasquino (1) Cecilia Carreri (1) Celestina (1) Cesare Lanati (1) Cgil (4) Chiara Colosimo (2) Chiara Moroni (1) Chiara Rizzo (1) Chiara Schettini (1) Christian Pozzi (1) Cialtroni (1) Cicciolina (1) Ciro Manna (1) Civili (83) Claudio D'Alessio (1) Claudio De Biasio (1) Claudio Gentile (1) Claudio Messora (1) Claudio Romani (1) Claudio Scajola (7) Claudio Signorile (1) Clemente Mastella (28) Cleonilde Morcaldi (1) Concorsi (1) Consulenze (5) Corrado Catenacci (1) Corrado Clini (1) Corvetto (1) Cosimo Barranca (1) Cosimo Campagna (1) Cosimo Chianese (1) Cosimo Mele (6) Cosimo Migliore (1) Costantino Eugenio (4) Crescenzio Sepe (3) Cricca (23) Criminalità organizzata (85) Crimini (24) Cristian Stellini (1) Cronaca (149) D'Alema (1) Damiano Burato (1) Dani D'Aragona (1) Daniele Delli Carri (1) Daniele Ozzimo (1) David Mills (1) Davide Boni (2) Davide Cincotti (1) Dawood Ibrahim (1) De Blank (1) Delbono (5) Demetrio Arena (1) Denis Occhi (1) Denis Verdini (13) Depravati (1) Di Cosola (1) Di Girolamo (3) Diego Anemone (15) Diego Cammarata (3) Dirk Hamer (1) Domenico Bonarrigo (1) Domenico Crea (3) Domenico Fisichella (1) Domenico Gramazio (1) Domenico Scilipoti (3) Domenico Zambetti (3) Don Benuzzi (1) Don Verzé (9) Donnette (33) Doppi incarichi (2) Dora Semeraro (1) Eboli (1) Economia e Commercio (38) Edouard Ballaman (2) Eduardo Tartaglia (2) Egidio De Giorgio (1) Elena Pesce (1) Eleonora De Vivo (2) Elio Mastella (2) Elisa Campolo (1) Elisa Toti (2) Elvio Carugno (1) Emanuele Gaiani (1) Emilio Di Caterino (1) Emilio Fede (5) Emilio Spaziante (2) Enrichetta Avallone (1) Enrico Intini (1) Enrico La Monica (1) Enrico Martinelli (1) Enrico Pianetta (1) Enzo Tortora (2) Ercole Incalza (5) Ernesto Diotallevi (1) Ernesto Sica (3) Esteri (39) Ettore Gotti Tedeschi (3) Eugenio Battaglia (1) Eugenio Di Santo (1) Eugenio Patanè (1) Evaldo Biasini (3) Fabio Benedetti (2) Fabio Cilona (1) Fabio De Santis (8) Fabio La Rotonda (1) Fabio Massimo Mendella (1) Fabrizio Biolè (1) Fabrizio Dalcerri (1) Fabrizio Favata (1) Fabrizio Magrì (1) Falsi Invalidi (1) Fanny Ardant (1) Federica Gagliardi (2) Federica Salsi (1) Federico Alvino (1) Felice Di Persia (1) Ferdinando Arcopinto (1) Fernanda Caizzi Decleva (2) Filippo De Rossi (1) Filippo Marino (2) Flavio Briatore (1) Flavio Carboni (13) Flavio Delbono (1) Flavio Fasano (1) Forze dell'Ordine (5) Francesca Lana (1) Francesco Antonio Cassata (1) Francesco Battistoni (4) Francesco Belsito (9) Francesco Beretta (1) Francesco Camaldo (1) Francesco Campanella (1) Francesco Caruso (1) Francesco De Salazar (1) Francesco Franzese (1) Francesco Furchì (2) Francesco Gioia (2) Francesco Gratteri (1) Francesco La Motta (3) Francesco Leone (1) Francesco Marcello (2) Francesco Piscicelli (4) Francesco Pittorru (2) Francesco Raccosta (1) Francesco Rutelli (4) Francesco Simone (1) Francesco Terracciano (1) Franco Berselli (1) Franco Capobianco (1) Franco Caputo (1) Franco Carrassi (1) Franco Cavallo (2) Franco Fiorito (16) Franco Morbiolo (1) Franco Nicoli Cristiani (1) Franco Panzironi (2) Franco Pugliese (1) Franco Pugliesi (1) Franco Tomasello (1) Franco Turigliatto (1) Frattini (1) Frodi alimentari (2) Gabriella Carlucci (1) Gabriella Peluso (1) Gaetano Scullino (1) Gemma Gesualdi (1) Gennaro Ferrara (1) Gennaro Mokbel (10) Gennaro Sorrentino (1) Gente del PD (41) Gente del PDL (71) Gheddafi (3) Giacomo Caliendo (1) Giacomo Frati (1) Giacomo Terracciano (1) Giampaolo Angelucci (2) Giampaolo Tarantini (1) Giampietro Marchese (1) Giancarlo Cito (1) Giancarlo Di Meglio (1) Giancarlo Galan (2) Giancarlo Giusti (2) Giancarlo Maffei (1) Giancarlo Miele (2) Giancarlo Vivolo (1) Giancarlo Zacchello (1) Gianfranco Casciano (1) Gianfranco Luzzo (1) Gianguarino Cafasso (5) Gianluca Parrini (1) Gianluca Zito (1) Gianni Alemanno (3) Gianni Biagi (2) Gianni Chiodi (1) Gianni De MIchelis (1) Gianni Florido (1) Gianni Guido (1) Gianni Melluso (1) Gianni Punzo (1) Gianni Remo (1) Gianpaolo Tarantini (11) Gianpiero D'Alia (1) Gino Pezzano (1) Gino Terenghi (1) Giorgia Dionisio (1) Giorgio Carbognin (1) Giorgio Chinaglia (2) Giorgio Improta (1) Giorgio Nugnes (2) Giorgio Orsoni (2) Giorgio Pace (1) Giorgio Simeoni (1) Giornalisti e Giornalai (10) Giosi Ferrandino (1) Giovan Battista Agate (1) Giovann Pandico (1) Giovanna Iurato (1) Giovanna Melandri (2) Giovanna Pesco (1) Giovanni Aversano (1) Giovanni Battista Mazzali (1) Giovanni Bosio (1) Giovanni Carenzio (1) Giovanni Favia (2) Giovanni Fiscon (1) Giovanni Maria Zito (1) Giovanni Mercadante (1) Giovanni Parlato (1) Giovanni Pizzicato (1) Giovanni Venosa (1) Girolamo Archinà (1) Giulia Ligresti (1) Giuliano Giubbolini (1) Giuliano Soria (2) Giulio Facchi (1) Giulio Gargano (1) Giuseppe Amodio (1) Giuseppe Arrighi (1) Giuseppe D'Agostino (1) Giuseppe De Donno (1) Giuseppe De Lorenzo (1) Giuseppe Fioroni (1) Giuseppe Flachi (1) Giuseppe Fontana (1) Giuseppe Gagliandro (1) Giuseppe Mandara (1) Giuseppe Marcianò (1) Giuseppe Morelli (1) Giuseppe Mussari (2) Giuseppe Nicotina (1) Giuseppe Orsi (1) Giuseppe Pansera (1) Giuseppe Papa (1) Giuseppe Pizza (1) Giuseppe Plutino (1) Giuseppe Profiti (1) Giuseppe Quintavalle (1) Giuseppe Saggese (1) Giuseppe Salvatore Riina (2) Giuseppe Sangiorgi (1) Giuseppe Sarno (1) Giuseppe Scopelliti (2) Giuseppe Setola (6) Giuseppe Spinelli (2) Giuseppe Tedesco (1) Giuseppe Valente (2) Giustizia (50) Graziano Cioni (3) Guadagni Politici (33) Gualtiero Walter Bellomo (1) Guglielmo Epifani (1) Guido Bertolaso (12) Guido Cerruti (3) Hacking Team (1) Hashim Thaci (1) Hisayuki Machii (1) IDV (2) Iginio Orsini (1) Ignazio Gagliardi (1) Ignazio Moncada (1) Ignazio Tornetta (1) Il Forteto (3) Ilva (1) Imma De Vivo (3) Immacolata Iacone (1) Innocenzo Mazzini (1) Ippazio Stefano (1) Irene Khan (1) Italo Bocchino (1) Iva Zanicchi (1) James Shikwati (1) Jessica Improta (1) John Loran (1) John Velasquez (1) Jonah Ghiselli (1) Jozef Wesolowski (1) Kim Jong-un (1) Krzysztof Charamsa (1) Lamberto Dini (1) Lamberto Quarta (1) Laura Pace (1) Lea Cosentino (2) Lega (17) Leggi e Leggine (21) Leghisti (29) Lele Mora (5) Leonardo Domenici (4) Lia Sartori (1) Liana Daniela Scundi (1) Lidia Nobili (2) Ligresti (1) Lillia D'Ottavi (1) Lista Falciani (1) Lista Vaduz (1) Lobby (46) Lodo Alfano (4) Lorena Cruber (1) Lorenzo Matassa (1) Lorenzo Renzi (1) Loris Cereda (2) Loris Pinelli (1) Lory Gentile (1) Luca Barbareschi (1) Luca Berriola (2) Luca Gramazio (3) Luca Lupi (1) Luca Odevaine (1) Lucentis (1) Lucia Mokbel (1) Luciana Rita Angeletti (1) Luciana Villa (1) Luciano Anemone (1) Luciano Bogani (1) Luciano Ciocchetti (1) Luciano D'Alfonso (3) Luciano Leggio (1) Luciano Moggi (1) Lucio Di Pietro (1) Ludovico Nicotina (1) Ludovico Vico (1) Lugi Angeletti (1) Lugi Franzinelli (1) Lugi Palmacci (1) Luigi Bisignani (8) Luigi Camo (1) Luigi Chianese (1) Luigi De Fanis (1) Luigi Ferraro (1) Luigi Frati (2) Luigi Goffredi (2) Luigi Lusi (3) Luigi Martino (1) Luigi Meduri (1) Luigi Noli (1) Luigi Russo (1) Luigi Sementa (1) Luigi Tuccio (1) Luigi Zanda (1) Luisa Fasano (1) Luisella Cruber (1) Lupi luca (1) Madameweb (1) Mafia (3) Mafia Capitale (2) Magistrati (33) Manuel Brunetti (1) Manuela Brivio (1) Manuela Marrone (1) Marcello Dell'Utri (7) Marco Aloise (1) Marco Basile (1) Marco Bianchi (1) Marco Borriello (1) Marco Buttarelli (1) Marco Calonaci (1) Marco Carboni (1) Marco Casamonti (4) Marco Cattaneo (1) Marco Ceru (1) Marco Chiari (1) Marco Langellotti (1) Marco Milanese (2) Marco Nonno (1) Marco Prestileo (1) Marco Sgalambra (1) Marco Solimano (1) Marco Verzaschi (2) Margherita Cassano (1) MAria Capone (1) Maria D'Agostino (2) Maria Giovanna Cassiano (1) Maria Grazia Modena (1) Maria Pia Forleo (1) Maria Rita Lorenzetti (1) Maria Rosaria Pascale (1) Maria Rosaria Rossi (3) Maria Simonetti Fossombroni (1) Mariano Raimondi (1) Marilina Intrieri (1) Marilù Ferrara (1) Marina Petrella (1) Marino Marsicano (1) Marino Massimo De Caro (1) Mario Abbruzzese (4) Mario Baccini (1) Mario Cal (4) Mario Cimino (1) Mario Diotallevi (1) Mario Landolfi (4) Mario Landolfi; Giuseppe Diana (1) Mario Mariani (1) Mario Mautone (1) Mario Sancetta (1) Mario Scaramella (3) Marta Di Gennaro (1) Maruska Piredda (1) Marylin Fusco (1) Massimo Carminati (3) Massimo Castriconi (1) Massimo Cicco (1) Massimo D'Alema (2) Massimo De Santis (1) Massimo Ferrandino (1) Massimo Grisolia (1) Massimo Mariani (1) Massimo Pascale (1) Massimo Romano (1) Massimo Tulli (2) Massimo Verdoscia (2) Mastella (7) Matteo Tutino (1) Maurizio Balocchi (1) Maurizio Lupi (2) Maurizio Marozzi (2) Maurizio Plocco (1) Maurizio Tani (1) Mauro Bianchi (1) Mauro Cutrufo (2) Mauro Della Giovampaola (4) Max Scarfone (2) Melania Tumini (2) Mercedes Bresso (1) Miccichè (1) Michaela Biancofiore (1) Michele Adinolfi (1) Michele Briamonte (1) Michele Camerota (1) Michele Fazzolari (1) Michele Iannuzzi (1) Michele Orsi (1) Michele Tucci (1) Michele Ventura (1) Michele Zagaria (1) Mile Nikolic (1) Milko Pennisi (5) Mimmo Pinto (1) Mireille Lucy Rejior (1) Mirello Crisafulli (1) Mirko Coratti (1) Mogilevich (1) Molise (1) Monsignor Gioia (1) Montespertoli (1) Morris Michael Ciavarella (2) MPS (2) Nadia Dagrada (1) Nadia Macrì (2) Natale De Grazia (1) Natale Marrone (1) Nazzareno Cicinelli (2) Nello Musumeci (1) Nerina Pujia (1) Nichi Vendola (1) Nicola Arena (1) Nicola Cosentino (24) Nicola Di Girolamo (6) Nicola Ferraro (2) Nicola La Torre (1) Nicola Mazzacuva (1) Nicolas Sarkozy (1) Nicole Minetti (22) Nino Strano (1) No profit (1) Noemi Letizia (1) Non obbrobri (21) Nunzia Stolder (1) Nunzio Scarano (5) Olga Ieci (1) Olgettine (2) Omar Allavena (1) Onorevoli (156) Opinioni (27) Orest De Grossi (1) Oreste Greco (1) Orlando Ranaldi (1) Ottaviano Del Turco (2) P3 (11) P4 (7) Pablo Cosentino (1) Pablo Escobar (1) Padre Pio (1) Paola Frati (1) Paolo Berlusconi (1) Paolo Bertini (1) Paolo Cavazza (1) Paolo Cipriani (2) Paolo Cocchi (1) Paolo Di Canio (1) Paolo Gabriele (2) Paolo Martino (1) Paolo Oliviero (2) Paolo Poriniensi (1) Paolo Rafanelli (1) Paolo Valentini (3) Parentopoli (2) Parentopoli Ama (5) Parisi (1) Parlamento (43) Parmalat (1) Parole date e non mantenute (3) Partiti (46) Pasquale Barra (1) Pasquale Centore (1) Pasquale De Lise (1) Pasquale Giacobbe (1) Pasquale Lombardi (2) Pasquale Martino (1) Pasquale Mistretta (1) Pasquale Perri (1) Pasquale Setola (1) Patrizia D'Addario (6) Patrizia Pisino (1) Patrizio Mecacci (1) Pellegrino Mastella (2) Penetrator (1) Perla Genovesi (2) Personaggi (29) Pieluigi Concutelli (1) Pier Carmelo Russo (1) Pier Gianni Prosperini (2) Pier Giuramosca (1) Pier Paolo Brega Massone (1) Pier Paolo Perez (1) Pier Paolo Zaccai (1) Pierangelo Daccò (1) Pierangelo Ferrari (1) Pierluigi Pairetto (1) Piero Marrazzo (13) Pietro Calogero (1) Pietro Diodato (1) Pietro Luigi De Riu (1) Pietro Lunardi (2) Pietro Maso (1) Pino D'Agostino (1) Pino Gentile (1) Pino Neri (1) Pino Petrella (1) Pio Del Gaudio (1) Politicanti (28) Pollica (1) Pubblico Impiego (28) Public Spa (85) Puri di cuore (9) Quadra (7) Raffaele Boccaccini (2) Raffaele Bonanni (1) Raffaele Cutolo (1) Raffaele Gentile (1) Raffaele Lombardo (3) Raffaella De Carolis (1) Rai (1) Raimondo Lagostena (1) Ramona Mantegazza (1) Regioni (114) Renata Polverini (13) Renato Botti (1) Renato Brunetta (1) Renato Chisso (1) Renato Curcio (1) Renato Salvatore (1) Renato Vuosi (1) Renato Zanfagna (1) Renzo Bossi (10) Renzo Masoero (1) Riccardo Bartoloni (2) Riccardo Bossi (4) Riccardo Macini (1) Riccardo Mancini (1) Riccardo Nencini (1) Rifiuti (16) Rita Mastrullo (1) Riva (1) Robert Da Ponte (1) Robert Mugabe (1) Roberta Mantegazza (1) Roberto Andrioli (1) Roberto Belli (1) Roberto Brivio (1) Roberto Conte (2) Roberto Cota (1) Roberto Efficace (2) Roberto Fiesoli (1) Roberto Formigoni (14) Roberto Helg (1) Roberto Meneguzzo (1) Roberto Raffaelli (1) Roberto Speciale (1) Roberto Staffa (1) Rocco Molè (1) Rocco Zullino (2) Rodolfo Fiesoli (2) Rom (2) Romano Prodi (1) Romolo Del Balzo (4) Rosa Alba Maria Martino (1) Rosa Russo Iervolino (2) Rosanna Gariboldi (1) Rosanna Thau (1) Rosario Crocetta (1) Rosario Pellegrino (1) Rosario Perri (1) Rosetta Cutolo (1) Rosi Mauro (1) Rossana Di Bello (2) Rossana Muscio (1) Rosy Mauro (3) Ruby (11) Ruggero Jucker (1) Sabina Began (3) Salvatore Buzzi (2) Salvatore Camerlingo (2) Salvatore Carai (1) Salvatore Cuffaro (1) Salvatore Fabbricino (1) Salvatore Ferrigno (1) Salvatore Greco (2) Salvatore Lo Piccolo (1) Salvatore Mancuso (1) Salvatore Margiotta (3) Salvatore Menolascina (2) Salvatore Sottile (1) Samantha Weruska Reali (1) San Cipriano d'Aversa (2) San Raffaele (8) Sandra Avila Beltran (1) Sandra Lonardo (2) Sandra Lonardo Mastella (1) Sandro Frisullo (4) Sandro Lo Piccolo (1) Sandro Marsano (1) Sangennapoli (12) Sanità (59) Sanremo (1) Santi Poeti e Navigatori (13) Sara Tommasi (4) Sarah Carmen (1) Savoia (6) Scajola (5) Scandalo IOR (2) Scilipoti (1) Scuola (24) Serena Grandi (1) Sergio D'Antoni (1) Sergio De Gregorio (3) Sergio De Sio (1) Sergio Orsi (1) Sergio Segio (2) Sergio Serafino Lagrotteria (1) Siae (1) Sicilia (14) Silvio (35) Simeone Di Cagno Abbrescia (1) Simone Pepe (1) Sindacati (25) Sindaci e company (116) Soldi nostri (78) Sonia Carpentone (1) Sonia Topazio (1) Spesa pubblica (3) Spettacolo (1) Sport (12) Stefania Prestigiacomo (2) Stefano Benuzzi (2) Stefano Bertinelli (1) Stefano Caldoro (2) Stefano Cantarini (1) Stefano Cetica (1) Stefano Cimicchi (1) Stefano Galli (2) Stefano Italiano (1) Stefano Perotti (3) Stefano Savasta (1) Stefano Zoff (1) Storie nascoste (14) Stragi (4) Strisciuglio (1) Sud (41) Sun (1) Tancredi Cimmino (1) Tarantini (2) Tarcisio Bertone (1) Tea Albini (2) Teresa Costantino (1) Terroristi (12) Thomas Ehiem (1) Tina Bellone (1) Tiziana Vivian (1) Tiziano Butturini (1) Tommaso Barbato (2) Tommaso Signorelli (1) Toni Carollo (1) Toni Negri (1) Tony Marciano (1) Torre Mileto (1) Trecase (1) Tributi Italia SpA (1) Triscina (1) Trivulzio (3) Truffe (11) Tullio Lanese (1) Ugo Sposetti (1) Umberto Bossi (3) Umberto De Rose (1) Umberto Scapagnini (2) Università (31) Valentino Tavolazzi (1) Valeria Fedeli (1) Valerio Morucci (1) Valerio Valter (1) Vatican (22) Vatileaks (1) Vendola (1) Veneto (1) Verdi e verdastri (4) Verdini (7) Veronica Cappellaro (4) Vigili (13) Villa Anya (2) Vincenzo Benedetto (1) Vincenzo Carnovale (1) Vincenzo De Luca (1) Vincenzo Fera (1) Vincenzo Giglio (1) Vincenzo Giudice (1) Vincenzo Guerriero (1) Vincenzo Lucariello (1) Vincenzo Margianò (1) Vincenzo Maria Angelini (2) Vincenzo Maruccio (1) Vincenzo Michele Olivo (1) Vincenzo Naso (1) Vincenzo Petruzzi (1) Vincenzo Valente (1) Vito Bardi (1) Vito Bonsignore (2) Vito Fazzi (1) Vito Martino (1) Vittorio Emanuele di Savoia (1) Voltagabbana (1) Walter Leszl (1) Walter Politano (1) Walter Veltroni (1) Weatherley (1) Xie Caiping (1)