28 set 2007

Rosignano Marittimo, il sindaco prima scortato e poi indagato

Il primo cittadino del comune di Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno, in pochi mesi da vittima è diventato indagato. Una ventina di carabinieri del nucleo operativo si sono presentati negli uffici comunali per perquisirli e notificare un avviso di garanzia al sindaco diessino Alessandro Nenci per tentata concussione e abuso d’ufficio.
Nulla di sorprendente nell’Italia di Tangentopoli, se non fosse che l’avviso notificato è arrivato dopo dodici mesi di indagini che hanno preso il via da un atto intimidatorio che aveva come vittima proprio Nenci.
La sera del 22 settembre 2006 la sua auto, una Fiat Stilo che aveva parcheggiato sotto casa, fu crivellata da cinque colpi di pistola. Un fatto per il quale il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza aveva disposto anche la scorta al sindaco. Le indagini iniziate, senza indicazioni precise da parte del sindaco sul possibile autore dell’atto e sul movente, si sono concentrate quasi immediatamente su Regolamento urbanistico del comune. Infatti già lo scorso febbraio, la magistratura aveva richiesto una prima acquisizione di documenti riguardanti l’edilizia privata e il piano strutturale.
Ma i pm di Livorno Antonio Giaconi e Massimo Mannucci della Procura della Repubblica non hanno riguardato solamente il primo cittadino: sono coinvolti anche l’assessore all’Urbanistica, Raffaele Boccaccini, (anche lui Ds e indagato per tentata concussione e abuso d’ufficio) e due importanti imprenditori livornesi indagati, invece, per tentata corruzione. Determinante pare sia stata la denuncia di un altro imprenditore della zona. Durante le perquisizioni sono stati sequestrati anche documenti relativi gli anni ’90. Questo potrebbe far supporre che l’inchiesta sia ancora aperta e che possa coinvolgere, nelle prossime settimane, anche altri politici delle precedenti amministrazioni.

Fonte: panorama.it

1 commento:

Etichette

Post in evidenza

Regioni: molte spese, pochi valori

Non si può definire semplicemente corruzione, sprechi, malgoverno quanto sta emergendo a proposito delle Regioni Quando la quantità di un ...