17 apr 2009

Nella “clinica degli orrori” interventi ingiustificati e inutili

MILANO (17 aprile) - L'ex primario del reparto di chirurgia toracica della clinica Santa Rita di Milano, Pier Paolo Brega Massone, «asportava pezzi di tessuto mammario senza motivo, senza alcuna giustificazione clinica» su pazienti anche molto giovani, che avevano patologie benigne per le quali «sarebbe bastata una biopsia con ago».

Lo hanno spiegato due oncologi, consulenti della Procura di Milano, sentiti cone testi nel processo milanese con al centro la casa di cura e i presunti interventi inutili effettuati per gonfiare i rimborsi. I consulenti Paolo Squicciarini e Marco Greco, sentiti in relazione ai casi contestati come lesioni gravissime ad alcuni degli 11 imputati, tra cui Brega Massone e il suo aiuto Fabio Presicci, hanno raccontato di una paziente di 18 anni a cui è stata asportata una porzione di seno «senza giustificazione, con un intervento totalmente inutile».

La ragazza il 12 gennaio 2005 venne sottoposta a una quadrantectomia, ossia a un intervento chirurgico di asportazione, malgrado avesse una patologia benigna, un fibroadenoma, un nodulo palpabile che poteva essere accertato «con un agobiopsia o una biopsia con ago aspirato», le quali non prevedeno nemmeno punti di sutura. «A 18 anni nessuna donna può avere un carcinoma», ha chiarito Squicciarini. «È sorprendente - ha aggiunto Greco - che si sia fatto un esame, si è avuta risposta negativa e si sia proceduto con l'asportazione di altre parti di tessuto».

I consulenti hanno illustrato anche i casi di donne di età diversa (75 anni, 42 anni, 38 anni), tutte sottoposte a intervento chirurgico con anestesia generale con conseguente asportazione anche di parti di tessuto di 8 centimetri, nonostante avessero cisti o noduli benigni che potevano essere «facilmente enucleate con semplici incisioni». «La quadrantectomia - hanno concluso i consulenti - si pratica solo per tumori maligni e non per patologie estremamente comuni».

Fonte: ilmessaggero.it

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

Post in evidenza

Regioni: molte spese, pochi valori

Non si può definire semplicemente corruzione, sprechi, malgoverno quanto sta emergendo a proposito delle Regioni Quando la quantità di un ...