Non riesce proprio a farsene una ragione, l'oncologo Massimo Federico. "E' come se un calciatore avesse vinto la coppa Davis", dice. A Modena è accaduto di recente un fatto assai curioso: un professore associato in dermatologia è diventato ordinario in una prova bandita dal corso di laurea in odontoiatria. L'idoneo ha 36 anni e si chiama Giovanni Pellacani. E' il figlio del rettore, Giancarlo Pellacani (che ha anche un altro figlio docente a Giurisprudenza). Durante la seduta per la chiamata, tre professori hanno votato contro. Uno di questi è l'ex preside della facoltà di Medicina, Maurizio Ponz de Leon: "Non si è mai verificato, almeno negli ultimi trent'anni di storia della nostra facoltà, che un ricercatore riuscisse a diventare ordinario in soli 6 anni e 4 mesi dalla nomina a ricercatore. Certo, potrebbe avvenire per meriti eccezionali. Ma, come visto dall'esame del curriculum, questi meriti non esistono".
Il docente insegna da sei anni, ha un'esperienza all'estero di soli due mesi e i suoi punti di Impact factor (il riscontro dell'attività di ricerca nelle pubblicazioni scientifiche), riguardano solo la dermatologia: non il Med50, il settore, cioè, per il quale ha vinto il concorso. Altra stranezza: "Il concorso non ha visto la partecipazione di nessuno degli associati e dei ricercatori della nostra facoltà". Federico dal canto suo fa osservare che "in Italia esistono 26 professori associati" di quel settore ma nessuno ha fatto domanda. E aggiunge: "Data la delicatezza della decisione, trattandosi di un procedimento che riguarda il rettore, chiedo che la votazione avvenga dopo che la facoltà sia stata edotta delle conseguenze di una chiamata che potrebbe rientrare nel campo della presunzione di nepotismo".
Federico chiede informazioni su dodici punti e qualche settimana dopo, non ottenendo risposte, denuncia tutto alla Procura. Da allora sta perdendo ogni incarico: dalla presidenza della commissione contratti e contenzioso alla direzione della scuola di oncologia. Una convenzione con l'Istituto superiore di sanità, che ha promesso 148mila euro all'università per le ricerche da lui coordinate, è bloccata. E persino nel giornalino dell'università si evita accuratamente di parlare della pur prolifica attività di Federico e dei suoi collaboratori. Il professore, però, non molla. E pochi giorni fa è tornato a chiedere le dimissioni del rettore.
Il magnifico, dal canto suo, reagisce: ha querelato il professore ribelle, che aveva illustrato, in un incontro pubblico, le analogie tra le sue ricerche sulle sindromi familiari e "l'albero genealogico della famiglia Pellacani".
Quello di Modena è solo uno dei tanti fronti caldi della protesta contro i presunti casi di nepotismo nelle università. L'altro è la Sapienza di Roma, dove le polemiche per il mancato incontro con papa Benedetto XVI sono riuscite a far passare in secondo piano la bufera che s'era addensata sul rettore, Renato Guarini. Pochi giorni prima dell'invito del pontefice, Guarini è stato iscritto nel registro degli indagati per abuso d'ufficio: la procura di Roma indaga su un possibile scambio di favori con l'architetto Leonardo di Paola, docente di Estimo ma anche presidente della Cpc, la società che si è aggiudicata i lavori (8,8 milioni di euro) per la realizzazione del parcheggio della città universitaria.
Di Paola è anche il presidente della commissione che ha promosso Maria Rosaria Guarini, figlia del rettore, a ricercatrice in Estimo. Anche in questo caso la denuncia è partita da un docente universitario, Antonio Sili Scavalli, già autore di un'altra denuncia sull'intreccio tra cattedre e appalti.
Alla Sapienza insegna anche Tommaso Gastaldi, ricercatore di Statistica. Mesi fa previde: una rivoluzione sta per scuotere l'università italiana. "Si sta creando un incredibile fronte compatto di persone di buona volontà che va da Napoli a Siena... Possiamo veramente creare un'onda sismica... - scrisse nel suo blog, Concorsopoli". I casi di Modena e Roma mostrano che il terremoto è già in atto: è la rivolta contro il sistema di cooptazione dei professori universitari, spesso assimilato all'affiliazione mafiosa. Dopo i primi scandali di Bari, Bologna, Firenze, Siena, Macerata, Messina e le inchieste che sono seguite, la parola d'ordine è attaccare la "razza barona", la casta che manda in cattedra figli, nipoti, cugini e amanti - ma anche amici e compagni di partito, frammassoni, colleghi di cordata.
Siti come quello di Gastaldi (che ha creato un osservatorio per segnalare in anticipo i concorsi sospetti) si moltiplicano. Si chiamano Ateneo pulito, Malauniversitas, Università degli orrori, Ateneo palermitano. Diari dell'indignazione accademica curati da chi non regge più lo strapotere degli ermellini.
Il pretesto può essere anche un convegno, come quello che si terrà sabato a Pisa, organizzato dalla massoneria toscana. Su Il Senso della misura, il blog curato dal docente Giovanni Grasso, si fa notare che "a Roma e a Pisa l'università si apre al mondo in modo diverso. Credete che la libertà di parola dei massoni sarà messa in discussione a Pisa? Credete che frange estremistiche si ricorderanno che la Toscana è stato il cuore territoriale, quanto meno, della P2?".
Nel suo Universitopoli, Marco Lanzetta, primo chirurgo italiano ad aver effettuato un trapianto di mano, ha pubblicato invece la sentenza del consiglio di Stato che lo proclama finalmente vincitore contro l'università di Varese. "I giudici riportano la legalità nei concorsi universitari", scrive. La sua, alla vigilia della riforma del sistema concorsuale - annunciata dal ministro Fabio Mussi per le prossime settimane - è una convinzione diffusa. E così il Tar di Palermo ha restituito a Maria Rita Gismondo, microbiologa della clinica Sacco di Milano, il posto da ordinario che le era stato soffiato da docenti che, è risultato poi, avevano spacciato per pubblicazioni scientifiche dei semplici atti congressuali. Lo stesso è successo a Bari, dove alcuni docenti di Diritto si sono presentati a un concorso, vincendolo, con fotocopie "edite" da un'anonima stamperia di Benevento. Sempre a Bari è stato necessario l'intervento del Tar perché un professore di biochimica ottenesse il laboratorio che gli spettava, negatogli dall'endocrinologo Francesco Giorgino, peraltro indagato dalla procura, insieme al padre, per il suo concorso da ordinario, grazie al quale ha ereditato la direzione del reparto.
Molti docenti "arrabbiati", ora, cercano di organizzarsi in un network. Fanno il tifo per i magistrati e trovano alleati anche oltre gli atenei. Come Paolo Padoin, prefetto di Padova, che alle nefandezze universitarie dedica una sezione del suo sito Rinnovare le istituzioni, scrivendo: "Manteniamo fiducia nell'azione della magistratura che, anche se in tempi biblici, dovrebbe arrivare alla definizione delle tante azioni penali pendenti in diverse sedi universitarie. Soprattutto la vicenda di Trieste, nella quale sono coinvolti quasi tutti i big di agraria, denunciati dal professor Quirino Paris... ".
Paris, docente della University of California: è emigrato lì dopo un feroce scontro con i suoi colleghi italiani proprio sulle procedure di selezione. Ha inventato un modello matematico delle parentopoli italiane e lo ha fatto pubblicare su una rivista on line americana.
Ovunque si grida alla prova truccata. I professori scrivono ai magistrati, avvertono carabinieri e finanzieri: la vita accademica procede per via giudiziaria. Chiami un docente e ti risponde: "Non posso parlare, sono in procura". Un ricercatore romano segnala in continuazione al ministero - che le gira ai pm - le sue previsioni sui vincitori dei concorsi. "In questo momento - anticipa - ce ne sono in corso due a Roma. In uno è stato richiesto, addirittura, che i candidati presentassero solo tre pubblicazioni. Una follia: significa tagliar fuori chi vanta decine di pubblicazioni internazionali".
Il Tar di Palermo, del resto, ha già sentenziato che non si può scendere, per decenza, sotto una soglia minima di dieci pubblicazioni. A Messina, l'università dove si sono laureati molti figli della 'ndrangheta, non si riesce invece a concludere un concorso di audiologia, in gestazione dal 2002. Tra i candidati, quattro nomi eccellenti: i due fratelli Motta, figli dell'otorinolaringoiatra napoletano Giovanni, e i due fratelli Galletti, figli dell'otorino messinese Cosimo. Due di loro (uno per famiglia) sono vincitori del famigerato concorso del 1988 annullato dalla Cassazione perché sfacciatamente truccato.
A giudicarli, in commissione, saranno tre professori universitari messi in cattedra dai loro genitori. Intanto, nel capoluogo siciliano s'indaga su un altro concorso, quello di Veterinaria, per il quale un gip ha deciso di sospendere il rettore Tomasello. A Siena, invece, una docente, assistita dall'avvocato Massimo Rossi, ha fatto aprire una nuova inchiesta: le è bastato allegare alla denuncia una mail, da lei intercettata, scambiata tra i commissari di un concorso. "Non mi sono sentita in imbarazzo nell'avanzare la proposta di scorrimento della professoressa T. a professore di prima fascia. La candidata ha un curriculum serio".
In effetti, otto mesi dopo la professoressa ottiene lo "scorrimento" a professore ordinario. Ma in Italia divinare il nome del vincitore è quasi la norma: il nome dell'idoneo è deciso in anticipo dalla facoltà nel momento in cui "chiede" il posto. Tutto il resto (pubblicazione del bando in gazzetta ufficiale, elezione dei commissari, loro convocazione nella sede con relativa ospitalità in albergo, prove scritte e orali) è un'inutile messa in scena che per ogni "valutazione comparativa" costa, in media, 20mila euro alle casse dello Stato.
Mentre l'università vive la sua "Mani pulite", i concorsi languono. I posti da associati e ordinari non si bandiscono da maggio del 2006, quelli per ricercatore sono stati, nel 2007, 1188 contro i 1618 del 2006 e contro i 2514 del 2005. Ora, però, stanno per ripartire: Mussi ha stanziato 40 milioni di euro e ha varato un nuovo regolamento che dovrebbe limitare la sfera d'influenza dei commissari, sottoponendo in prima battuta tutti i candidati al giudizio di revisori anonimi. E si torneranno anche ad assumere associati e ordinari. Ma non con il vecchio sistema di concorsi, considerato "un atto di ostilità che ha devastato qualità e bilanci": la riflessione è di Pier Ugo Calzolari, rettore di Bologna, e apre un altro sito di "controinformazione" sugli scandali accademici, Scienzemedicolegali.
L'ateneo bolognese è stato il primo a tentare di reagire agli scandali con un codice etico per prevenire le assunzioni di parenti negli stessi dipartimenti, molto frequenti durante il rettorato precedente del potentissimo Fabio Roversi Monaco. In Paesi come la Nuova Zelanda o il Canada norme di questo tipo già da anni correggono i conflitti d'interesse non solo tra parenti ma anche tra amici o tra colleghi di studi professionali privati che insegnano nell'università. Lo rivendicano anche molti docenti che vogliono il cambiamento.
A Bari, per esempio, è la battaglia del magistrato (e docente di diritto canonico) Nicola Colaianni e dell'associato Carlo Sabbà, che ha fatto aprire, con le sue denunce, l'inchiesta sui concorsi pilotati a Medicina interna nella quale figurano, tra gli indagati - oltre all'ordinario di Medicina interna Giuseppe Palasciano - anche nomi eccellenti, come il milanese Pier Mannuccio Mannucci. Nel capoluogo pugliese, però, dove famiglie come i Massari o i Girone hanno fatto il pieno di cattedre e dove i baroni avevano, fino a poco tempo fa, persino i posti barca gratuiti sul lungomare, le resistenze sono ancora fortissime. Una prima bozza, però, è stata approvata a dicembre e vieta esplicitamente l'assunzione di parenti e altri docenti all'interno delle facoltà. Forse qualcosa cambierà.
Fonte: repubblica.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Etichette
- Abusi
- Achille Brivio
- Achille Toro
- Adolfo Parmaliana
- Adriana Poli Bortone
- Adriano La Regina
- Alberico Gambino
- Alberto Formigli
- Alberto Musy
- Alberto Sarra
- Alberto Vinattieri
- Aldo Brancher
- Alessandrina Lonardo
- Alessandro Aprile
- Alessandro Bertoldi
- Alessandro Bonfigli
- Alessandro Cardinaletti
- Alessandro Mannarini
- Alessandro Muscio
- Alessandro Nenci
- Alessandro Pagano
- Alessio Maier
- Alfonso Marra
- Alfonso Papa
- Alfredo Celeste
- Alfredo Nappo
- Alfredo Romeo
- Alitalia
- Alival
- Ambientalisti
- Ambrogio Crespi
- Amedeo Matacena
- Anas
- Andrea Bernaudo
- Andrea Danieli
- Andrea Ferro
- Andrea Ghira
- Andrea Masiello
- Andrea Mauri
- Angela Diana
- Angelino Alfano
- Angelo Balducci
- Angelo Curcio
- Angelo Izzo
- Angelo Polverino
- Angelo Soria
- Angelo Vassallo
- Angelo Zampolini
- Aniello Cimitile
- Anna De Palo
- Anna Finocchiaro
- Anna Giuseppina Iannuzzi
- Anna Iannuzzi
- Anna Laura Scuderi
- Anna Maria Cancellieri
- Anna Masutti
- Annamaria Ranieri
- Annarita Patriarca
- Antonella Accroglianò
- Antonino Cinà
- Antonino Ferrante
- Antonino Pulvirenti
- Antonio Angelucci
- Antonio Azzollini
- Antonio Bargone
- Antonio Bassolino
- Antonio Conte
- Antonio Crea
- Antonio Dattilo
- Antonio De Vivo
- Antonio Delli Paoli
- Antonio Di Pietro
- Antonio Gaglione
- Antonio Gentile
- Antonio Ginevra
- Antonio Giraudo
- Antonio Iovine
- Antonio La Rupa
- Antonio Luciani
- Antonio Martone
- Antonio Montinaro
- Antonio Muscio
- Antonio Palumbo
- Antonio Pelle
- Antonio Piazza
- Antonio Rappoccio
- Antonio Rastrelli
- Antonio Razzi
- Antonio Rognoni
- Antonio Scarpati
- Antonio Sollazzo
- Antonio Stefano Buono
- Antonio Trimboli
- Antonio Vigni
- Antono Terracciano
- Antrodoco
- Arcangelo Martino
- Armando Biasi
- Armando Chiaro
- Arte e Cultura
- Ascanio Cesarino Sforza
- Atac
- Augusta Ciummo
- Augusto Bonvicini
- Augusto Minzolini
- Ausonia Pisani
- Auto blu
- Avvocati
- Baia Domizia
- Balducci
- Balottelli
- Banca Hottinger
- Barbara Crisci
- Barbara Guerra
- Barbara Montereale
- Barbara Palombelli
- Baroni
- Bartolomeo Rossini
- Beneficenza
- Beppe Grillo
- Bernardino Terracciano
- Bernardo Caprotti
- Brancher
- Brogli
- Bruno Calzia
- Bruno Ciolli
- Bruno Mafrici
- Calabria
- Calcio
- Calciopoli
- Calderoli
- Calisto Tanzi
- Camilliani
- Camillo Cesarone
- Camorra
- Carlo Antonio Chiriaco
- Carlo Camilleri
- Carlo De Romanis
- Carlo Ferrigno
- Carlo Mirabella
- Carlo Moisè Silvera
- Carlo Sarro
- Carmen Leo
- Carmen Masi
- Carmine Caniello
- Carmine Ferrara
- Carmine Sarno
- Carolina Girasole
- Casaleggio
- Cataldo Ricchiuti
- Catello Romano
- Caterina Pasquino
- Cecilia Carreri
- Celestina
- Cesare Lanati
- Cgil
- Chiara Colosimo
- Chiara Moroni
- Chiara Rizzo
- Chiara Schettini
- Christian Pozzi
- Cialtroni
- Cicciolina
- Ciro Manna
- Civili
- Claudio D'Alessio
- Claudio De Biasio
- Claudio Gentile
- Claudio Messora
- Claudio Romani
- Claudio Scajola
- Claudio Signorile
- Clemente Mastella
- Cleonilde Morcaldi
- Concorsi
- Consulenze
- Corrado Catenacci
- Corrado Clini
- Corvetto
- Cosimo Barranca
- Cosimo Campagna
- Cosimo Chianese
- Cosimo Mele
- Cosimo Migliore
- Costantino Eugenio
- Crescenzio Sepe
- Cricca
- Criminalità organizzata
- Crimini
- Cristian Stellini
- Cronaca
- D'Alema
- Damiano Burato
- Dani D'Aragona
- Daniele Delli Carri
- Daniele Ozzimo
- David Mills
- Davide Boni
- Davide Cincotti
- Dawood Ibrahim
- De Blank
- Delbono
- Demetrio Arena
- Denis Occhi
- Denis Verdini
- Depravati
- Di Cosola
- Di Girolamo
- Diego Anemone
- Diego Cammarata
- Dirk Hamer
- Domenico Bonarrigo
- Domenico Crea
- Domenico Fisichella
- Domenico Gramazio
- Domenico Scilipoti
- Domenico Zambetti
- Don Benuzzi
- Don Verzé
- Donnette
- Doppi incarichi
- Dora Semeraro
- Eboli
- Economia e Commercio
- Edouard Ballaman
- Eduardo Tartaglia
- Egidio De Giorgio
- Elena Pesce
- Eleonora De Vivo
- Elio Mastella
- Elisa Campolo
- Elisa Toti
- Elvio Carugno
- Emanuele Gaiani
- Emilio Di Caterino
- Emilio Fede
- Emilio Spaziante
- Enrichetta Avallone
- Enrico Intini
- Enrico La Monica
- Enrico Martinelli
- Enrico Pianetta
- Enzo Tortora
- Ercole Incalza
- Ernesto Diotallevi
- Ernesto Sica
- Esteri
- Ettore Gotti Tedeschi
- Eugenio Battaglia
- Eugenio Di Santo
- Eugenio Patanè
- Evaldo Biasini
- Fabio Benedetti
- Fabio Cilona
- Fabio De Santis
- Fabio La Rotonda
- Fabio Massimo Mendella
- Fabrizio Biolè
- Fabrizio Dalcerri
- Fabrizio Favata
- Fabrizio Magrì
- Falsi Invalidi
- Fanny Ardant
- Federica Gagliardi
- Federica Salsi
- Federico Alvino
- Felice Di Persia
- Ferdinando Arcopinto
- Fernanda Caizzi Decleva
- Filippo De Rossi
- Filippo Marino
- Flavio Briatore
- Flavio Carboni
- Flavio Delbono
- Flavio Fasano
- Forze dell'Ordine
- Francesca Lana
- Francesco Antonio Cassata
- Francesco Battistoni
- Francesco Belsito
- Francesco Beretta
- Francesco Camaldo
- Francesco Campanella
- Francesco Caruso
- Francesco De Salazar
- Francesco Franzese
- Francesco Furchì
- Francesco Gioia
- Francesco Gratteri
- Francesco La Motta
- Francesco Leone
- Francesco Marcello
- Francesco Piscicelli
- Francesco Pittorru
- Francesco Raccosta
- Francesco Rutelli
- Francesco Simone
- Francesco Terracciano
- Franco Berselli
- Franco Capobianco
- Franco Caputo
- Franco Carrassi
- Franco Cavallo
- Franco Fiorito
- Franco Morbiolo
- Franco Nicoli Cristiani
- Franco Panzironi
- Franco Pugliese
- Franco Pugliesi
- Franco Tomasello
- Franco Turigliatto
- Frattini
- Frodi alimentari
- Gabriele Antonini
- Gabriella Carlucci
- Gabriella Peluso
- Gaetano Scullino
- Gemma Gesualdi
- Gennaro Ferrara
- Gennaro Mokbel
- Gennaro Sorrentino
- Gente del PD
- Gente del PDL
- Gheddafi
- Giacomo Caliendo
- Giacomo Frati
- Giacomo Terracciano
- Giampaolo Angelucci
- Giampaolo Tarantini
- Giampietro Marchese
- Giancarlo Cito
- Giancarlo Di Meglio
- Giancarlo Galan
- Giancarlo Giusti
- Giancarlo Maffei
- Giancarlo Miele
- Giancarlo Vivolo
- Giancarlo Zacchello
- Gianfranco Casciano
- Gianfranco Luzzo
- Gianguarino Cafasso
- Gianluca Parrini
- Gianluca Zito
- Gianni Alemanno
- Gianni Biagi
- Gianni Chiodi
- Gianni De MIchelis
- Gianni Florido
- Gianni Guido
- Gianni Melluso
- Gianni Punzo
- Gianni Remo
- Gianpaolo Tarantini
- Gianpiero D'Alia
- Gino Pezzano
- Gino Terenghi
- Giorgia Dionisio
- Giorgio Carbognin
- Giorgio Chinaglia
- Giorgio Improta
- Giorgio Nugnes
- Giorgio Orsoni
- Giorgio Pace
- Giorgio Simeoni
- Giornalisti e Giornalai
- Giosi Ferrandino
- Giovan Battista Agate
- Giovann Pandico
- Giovanna Iurato
- Giovanna Melandri
- Giovanna Pesco
- Giovanni Aversano
- Giovanni Battista Mazzali
- Giovanni Bosio
- Giovanni Carenzio
- Giovanni Favia
- Giovanni Fiscon
- Giovanni Maria Zito
- Giovanni Mercadante
- Giovanni Parlato
- Giovanni Pizzicato
- Giovanni Venosa
- Girolamo Archinà
- Giulia Ligresti
- Giuliano Giubbolini
- Giuliano Soria
- Giulio Facchi
- Giulio Gargano
- Giuseppe Amodio
- Giuseppe Arrighi
- Giuseppe D'Agostino
- Giuseppe De Donno
- Giuseppe De Lorenzo
- Giuseppe Fioroni
- Giuseppe Flachi
- Giuseppe Fontana
- Giuseppe Gagliandro
- Giuseppe Mandara
- Giuseppe Marcianò
- Giuseppe Morelli
- Giuseppe Mussari
- Giuseppe Nicotina
- Giuseppe Orsi
- Giuseppe Pansera
- Giuseppe Papa
- Giuseppe Pizza
- Giuseppe Plutino
- Giuseppe Profiti
- Giuseppe Quintavalle
- Giuseppe Saggese
- Giuseppe Salvatore Riina
- Giuseppe Sangiorgi
- Giuseppe Sarno
- Giuseppe Scopelliti
- Giuseppe Setola
- Giuseppe Spinelli
- Giuseppe Tedesco
- Giuseppe Valente
- Giustizia
- Graziano Cioni
- Guadagni Politici
- Gualtiero Walter Bellomo
- Guglielmo Epifani
- Guido Bertolaso
- Guido Cerruti
- Hacking Team
- Hashim Thaci
- Hisayuki Machii
- IDV
- Iginio Orsini
- Ignazio Gagliardi
- Ignazio Moncada
- Ignazio Tornetta
- Il Forteto
- Ilva
- Imma De Vivo
- Immacolata Iacone
- Innocenzo Mazzini
- Ippazio Stefano
- Irene Khan
- Italo Bocchino
- Iva Zanicchi
- James Shikwati
- Jessica Improta
- John Loran
- John Velasquez
- Jonah Ghiselli
- Jozef Wesolowski
- Juan Bernabé
- Kim Jong-un
- Krzysztof Charamsa
- Lamberto Dini
- Lamberto Quarta
- Laura Pace
- Lea Cosentino
- Lega
- Leggi e Leggine
- Leghisti
- Lele Mora
- Leonardo Domenici
- Lia Sartori
- Liana Daniela Scundi
- Lidia Nobili
- Ligresti
- Lillia D'Ottavi
- Lista Falciani
- Lista Vaduz
- Lobby
- Lodo Alfano
- Lorena Cruber
- Lorenzo Matassa
- Lorenzo Renzi
- Loris Cereda
- Loris Pinelli
- Lory Gentile
- Luca Barbareschi
- Luca Berriola
- Luca Gramazio
- Luca Lupi
- Luca Odevaine
- Lucentis
- Lucia Mokbel
- Luciana Rita Angeletti
- Luciana Villa
- Luciano Anemone
- Luciano Bogani
- Luciano Ciocchetti
- Luciano D'Alfonso
- Luciano Leggio
- Luciano Moggi
- Lucio Di Pietro
- Ludovico Nicotina
- Ludovico Vico
- Lugi Angeletti
- Lugi Franzinelli
- Lugi Palmacci
- Luigi Bisignani
- Luigi Camo
- Luigi Chianese
- Luigi De Fanis
- Luigi Ferraro
- Luigi Frati
- Luigi Goffredi
- Luigi Lusi
- Luigi Martino
- Luigi Meduri
- Luigi Noli
- Luigi Russo
- Luigi Sementa
- Luigi Tuccio
- Luigi Zanda
- Luisa Fasano
- Luisella Cruber
- Lupi luca
- Madameweb
- Mafia
- Mafia Capitale
- Magistrati
- Manuel Brunetti
- Manuela Brivio
- Manuela Marrone
- Marcello Dell'Utri
- Marco Aloise
- Marco Basile
- Marco Bianchi
- Marco Borriello
- Marco Buttarelli
- Marco Calonaci
- Marco Carboni
- Marco Casamonti
- Marco Cattaneo
- Marco Ceru
- Marco Chiari
- Marco Langellotti
- Marco Milanese
- Marco Nonno
- Marco Prestileo
- Marco Sgalambra
- Marco Solimano
- Marco Verzaschi
- Margherita Cassano
- MAria Capone
- Maria D'Agostino
- Maria Giovanna Cassiano
- Maria Grazia Modena
- Maria Pia Forleo
- Maria Rita Lorenzetti
- Maria Rosaria Pascale
- Maria Rosaria Rossi
- Maria Simonetti Fossombroni
- Mariano Raimondi
- Marilina Intrieri
- Marilù Ferrara
- Marina Petrella
- Marino Marsicano
- Marino Massimo De Caro
- Mario Abbruzzese
- Mario Baccini
- Mario Cal
- Mario Cimino
- Mario Diotallevi
- Mario Landolfi
- Mario Landolfi; Giuseppe Diana
- Mario Mariani
- Mario Mautone
- Mario Sancetta
- Mario Scaramella
- Marta Di Gennaro
- Maruska Piredda
- Marylin Fusco
- Massimo Carminati
- Massimo Castriconi
- Massimo Cicco
- Massimo D'Alema
- Massimo De Santis
- Massimo Ferrandino
- Massimo Grisolia
- Massimo Mariani
- Massimo Pascale
- Massimo Romano
- Massimo Tulli
- Massimo Verdoscia
- Mastella
- Matteo Tutino
- Maurizio Balocchi
- Maurizio Lupi
- Maurizio Marozzi
- Maurizio Plocco
- Maurizio Tani
- Mauro Bianchi
- Mauro Cutrufo
- Mauro Della Giovampaola
- Max Scarfone
- Melania Tumini
- Mercedes Bresso
- Miccichè
- Michaela Biancofiore
- Michele Adinolfi
- Michele Briamonte
- Michele Camerota
- Michele Fazzolari
- Michele Iannuzzi
- Michele Orsi
- Michele Tucci
- Michele Ventura
- Michele Zagaria
- Mile Nikolic
- Milko Pennisi
- Mimmo Pinto
- Mireille Lucy Rejior
- Mirello Crisafulli
- Mirko Coratti
- Mogilevich
- Molise
- Monsignor Gioia
- Montespertoli
- Morris Michael Ciavarella
- MPS
- Nadia Dagrada
- Nadia Macrì
- Natale De Grazia
- Natale Marrone
- Nazzareno Cicinelli
- Nello Musumeci
- Nerina Pujia
- Nichi Vendola
- Nicola Arena
- Nicola Cosentino
- Nicola Di Girolamo
- Nicola Ferraro
- Nicola La Torre
- Nicola Mazzacuva
- Nicolas Sarkozy
- Nicole Minetti
- Nino Strano
- No profit
- Noemi Letizia
- Non obbrobri
- Nunzia Stolder
- Nunzio Scarano
- Olga Ieci
- Olgettine
- Omar Allavena
- Onorevoli
- Opinioni
- Orest De Grossi
- Oreste Greco
- Orlando Ranaldi
- Ottaviano Del Turco
- P3
- P4
- Pablo Cosentino
- Pablo Escobar
- Padre Pio
- Paola Frati
- Paolo Berlusconi
- Paolo Bertini
- Paolo Cavazza
- Paolo Cipriani
- Paolo Cocchi
- Paolo Di Canio
- Paolo Gabriele
- Paolo Martino
- Paolo Oliviero
- Paolo Poriniensi
- Paolo Rafanelli
- Paolo Valentini
- Parentopoli
- Parentopoli Ama
- Parisi
- Parlamento
- Parmalat
- Parole date e non mantenute
- Partiti
- Pasquale Barra
- Pasquale Centore
- Pasquale De Lise
- Pasquale Giacobbe
- Pasquale Lombardi
- Pasquale Martino
- Pasquale Mistretta
- Pasquale Perri
- Pasquale Setola
- Patrizia D'Addario
- Patrizia Pisino
- Patrizio Mecacci
- Pellegrino Mastella
- Penetrator
- Perla Genovesi
- Personaggi
- Pieluigi Concutelli
- Pier Carmelo Russo
- Pier Gianni Prosperini
- Pier Giuramosca
- Pier Paolo Brega Massone
- Pier Paolo Perez
- Pier Paolo Zaccai
- Pierangelo Daccò
- Pierangelo Ferrari
- Pierluigi Pairetto
- Piero Marrazzo
- Pietro Calogero
- Pietro Diodato
- Pietro Luigi De Riu
- Pietro Lunardi
- Pietro Maso
- Pino D'Agostino
- Pino Gentile
- Pino Neri
- Pino Petrella
- Pio Del Gaudio
- Politicanti
- Pollica
- Pubblico Impiego
- Public Spa
- Puri di cuore
- Quadra
- Raffaele Boccaccini
- Raffaele Bonanni
- Raffaele Cutolo
- Raffaele Gentile
- Raffaele Lombardo
- Raffaella De Carolis
- Rai
- Raimondo Lagostena
- Ramona Mantegazza
- Regioni
- Renata Polverini
- Renato Botti
- Renato Brunetta
- Renato Chisso
- Renato Curcio
- Renato Salvatore
- Renato Vuosi
- Renato Zanfagna
- Renzo Bossi
- Renzo Masoero
- Riccardo Bartoloni
- Riccardo Bossi
- Riccardo Macini
- Riccardo Mancini
- Riccardo Nencini
- Rifiuti
- Rita Mastrullo
- Riva
- Robert Da Ponte
- Robert Mugabe
- Roberta Mantegazza
- Roberto Andrioli
- Roberto Belli
- Roberto Brivio
- Roberto Conte
- Roberto Cota
- Roberto Efficace
- Roberto Fiesoli
- Roberto Formigoni
- Roberto Helg
- Roberto Meneguzzo
- Roberto Raffaelli
- Roberto Speciale
- Roberto Staffa
- Rocco Molè
- Rocco Zullino
- Rodolfo Fiesoli
- Rom
- Romano Prodi
- Romolo Del Balzo
- Rosa Alba Maria Martino
- Rosa Russo Iervolino
- Rosanna Gariboldi
- Rosanna Thau
- Rosario Crocetta
- Rosario Pellegrino
- Rosario Perri
- Rosetta Cutolo
- Rosi Mauro
- Rossana Di Bello
- Rossana Muscio
- Rosy Mauro
- Ruby
- Ruggero Jucker
- Sabina Began
- Salvatore Buzzi
- Salvatore Camerlingo
- Salvatore Carai
- Salvatore Cuffaro
- Salvatore Fabbricino
- Salvatore Ferrigno
- Salvatore Greco
- Salvatore Lo Piccolo
- Salvatore Mancuso
- Salvatore Margiotta
- Salvatore Menolascina
- Salvatore Sottile
- Samantha Weruska Reali
- San Cipriano d'Aversa
- San Raffaele
- Sandra Avila Beltran
- Sandra Lonardo
- Sandra Lonardo Mastella
- Sandro Frisullo
- Sandro Lo Piccolo
- Sandro Marsano
- Sangennapoli
- Sanità
- Sanremo
- Santi Poeti e Navigatori
- Sara Tommasi
- Sarah Carmen
- Savoia
- Scajola
- Scandalo IOR
- Scilipoti
- Scuola
- Serena Grandi
- Sergio D'Antoni
- Sergio De Gregorio
- Sergio De Sio
- Sergio Orsi
- Sergio Segio
- Sergio Serafino Lagrotteria
- Siae
- Sicilia
- Silvio
- Simeone Di Cagno Abbrescia
- Simone Pepe
- Sindacati
- Sindaci e company
- Soldi nostri
- Sonia Carpentone
- Sonia Topazio
- Spesa pubblica
- Spettacolo
- Sport
- SS Lazio
- Stefania Prestigiacomo
- Stefano Benuzzi
- Stefano Bertinelli
- Stefano Caldoro
- Stefano Cantarini
- Stefano Cetica
- Stefano Cimicchi
- Stefano Galli
- Stefano Italiano
- Stefano Perotti
- Stefano Savasta
- Stefano Zoff
- Storie nascoste
- Stragi
- Strisciuglio
- Sud
- Sun
- Tancredi Cimmino
- Tarantini
- Tarcisio Bertone
- Tea Albini
- Teresa Costantino
- Terroristi
- Thomas Ehiem
- Tina Bellone
- Tiziana Vivian
- Tiziano Butturini
- Tommaso Barbato
- Tommaso Signorelli
- Toni Carollo
- Toni Negri
- Tony Marciano
- Torre Mileto
- Trecase
- Tributi Italia SpA
- Triscina
- Trivulzio
- Truffe
- Tullio Lanese
- Ugo Sposetti
- Umberto Bossi
- Umberto De Rose
- Umberto Scapagnini
- Università
- Valentino Tavolazzi
- Valeria Fedeli
- Valerio Morucci
- Valerio Valter
- Vatican
- Vatileaks
- Vendola
- Veneto
- Verdi e verdastri
- Verdini
- Veronica Cappellaro
- Vigili
- Villa Anya
- Vincenzo Benedetto
- Vincenzo Carnovale
- Vincenzo De Luca
- Vincenzo Fera
- Vincenzo Giglio
- Vincenzo Giudice
- Vincenzo Guerriero
- Vincenzo Lucariello
- Vincenzo Margianò
- Vincenzo Maria Angelini
- Vincenzo Maruccio
- Vincenzo Michele Olivo
- Vincenzo Naso
- Vincenzo Petruzzi
- Vincenzo Valente
- Vito Bardi
- Vito Bonsignore
- Vito Fazzi
- Vito Martino
- Vittorio Emanuele di Savoia
- Voltagabbana
- Walter Leszl
- Walter Politano
- Walter Veltroni
- Weatherley
- Xie Caiping
Post in evidenza
Regioni: molte spese, pochi valori
Non si può definire semplicemente corruzione, sprechi, malgoverno quanto sta emergendo a proposito delle Regioni Quando la quantità di un ...
-
La terribile storia del padre dell'attaccante del Milan "La camorra c'è sempre stata e sempre ci sarà, perché con la camorra ...
-
Coca nei locali di Firenze «Revoca della licenza per 3», poichè sono venuti meno i requisiti giuridici e morali richiesti a proprietari e ge...
-
Avrebbe pilotato una gara d'appalto nella provincia aretina È finito in carcere con l'accusa di turbativa d'asta l'archite...
Nessun commento:
Posta un commento